PASSEGGIATE A LEVANTE – VAL TREBBIA Le fioriture dei Narcisi al Pian della Cavalla nel Parco dell’Antola 2012

La fioritura dei narcisi nel Parco dell’Antola (in prov. di Genova, Liguria) è uno di quegli eventi annuali da non perdere. Dura pochi giorni e vale la pena di fare il viaggio per vedere la grande distesa prativa del Pian della Cavalla, che culmina sul monte omonimo, diventare bianca come innevata con migliaia di narcisi in fiore. L’escursione facile e adatta a quasi tutti è percorribile da diversi posti ma i più frequentati sono la partenza del sentiero nei pressi di Fascia o da Fontanarossa. Uno degli itinerari per raggiungere il Pian della Cavalla è descritto nel mio libro “Passeggiate a Levante”.

The flowering of the daffodils in the Antola Park (prov. of Genoa, Liguria ) is one of those annual events not to be missed. It lasts a few days and it’s worth making the trip to see the large meadows of the Cavalla Plain, which culminates in the homonymous mountain, becoming white as snow with thousands of daffodils in bloom. The easy hike is suitable for almost everybody and it can starts from differente places but the most popular are near to Fascia village or from Fontanarossa. One of the itineraries to reach Pian della Cavalla is described in my book “Passeggiate a Levante (Walking, hiking along Eastern Liguria)”.

PHOTOGALLERY     PHOTOSITE     SITE     PORTFOLIO     BOOKS

5 thoughts on “PASSEGGIATE A LEVANTE – VAL TREBBIA Le fioriture dei Narcisi al Pian della Cavalla nel Parco dell’Antola 2012

  1. Ahhhh…sono venuta subito a vedere le tue fotografie, che posto meraviglioso, prima o poi spero di riuscire ad andarci! E le tue immagini sono sempre spettacolari…bellissime!

        1. Si ci sono anche in altri posti, ad es. ne ho visti nei pressi del forte Diamante ma non è come all’Antola. Anche salendo da Casa del Romano dopo 5 minuti trovi delle distese nei prati con gli alberi ma al Pian della Cavalla lo spettacolo è più bello perché è una conca ex lacustre – quando piove molto torna talvolta ad esserlo – molto grande e quando arrivi all’ultimo dosso, e sei nelle prime giornate di fioritura, sembra di vedere una distesa con la neve… Ho dovuto andarci 3 volte in anni diversi per fare queste foto… o era troppo presto… o era troppo tardi… o c’era la fioritura ma c’era brutto tempo …. etc etc…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s